23 marzo 2009

Alla scoperta del Counseling - Incontro divulgativo _ Milano, 2 aprile 2009

Giovedì 2 Aprile 2009 presso la Libreria Archivi del ‘900 a Milano (Via Montevideo, 9 - MM Linea Verde Sant'Agostino) dalle 18.30 alle 20.00, si svolgerà una serata di scambio e di confronto dedicata alla divulgazione del COUNSELING: che cos’è, come si svolge, in quali contesti.

È un incontro rivolto a chi desidera riservare un po’ di tempo a se stesso per scoprire perché e quando rivolgersi a un Counselor, rispetto a quali esigenze e/o obiettivi; parleremo di che cosa si può ottenere da un percorso di Counseling e in che modo il Counseling rappresenta un’opportunità non solo per diventare più consapevole delle proprie risorse personali e delle proprie possibilità di cambiamento, ma anche per riattivare capacità e comportamenti che permettano di affrontare situazioni che creano difficoltà o disagio.
La partecipazione è gratuita.
Dove: Libreria Archivi del ‘900 a Milano (Via Montevideo, 9 - MM Linea Verde Sant’Agostino direz. Abbiategrasso)
È gradita la segnalazione della Vostra partecipazione mandando, un’e-mail di conferma a:
lorena.quagliati@googlemail.com

Finora non c'è stata ancora occasione di presentarmi a chi ancora non mi conosce; approfitto, dunque, di questa occasione per dirvi Chi è e che cosa fa Lorena.

Dopo 5 anni di Liceo Linguistico, non ebbi molti dubbi nella scelta da intraprendere all’Università: lo studio della Filosofia. Da quando ne ho memoria, infatti, sono alla ricerca costante del senso di tutto ciò che mi accade intorno. Credo per via di questa mia curiosità e predisposizione, mi sono da sempre dedicata ad attività lavorative in cui poter indagare, scoprire e utilizzare tutto quello che sta “al cuore” delle relazioni tra le persone e del modo che ciascuno ha di “stare nel mondo”.
Scoprii, in realtà solo poco dopo la laurea, che nel mondo del lavoro esiste qualcosa che con tutto questo ha a che fare ed è quella che possiamo chiamare per semplicità la Formazione alle Relazioni che, per intenderci, ha a che fare con la Comunicazione Interpersonale, la Negoziazione, il Teambuilding, la Leadership, ecc…. E da allora ho deciso che questa sarebbe stata la mia strada.

Allo stesso tempo, per dare una cornice teorica e metodologica ai miei interventi, sia per la loro progettazione sia come docente, ho intrapreso a mia volta un percorso formativo avvicinandomi all’
Analisi Transazionale: mi sono così iscritta alla Scuola triennale di Counseling e Relazioni di aiuto del Centro Berne di Milano. Durante questo percorso, non solo ho acquisito preziosi strumenti di lettura e gestione dell’aula, nonché una metodologia e dei contenuti efficaci da poter usare nella mia professione; ho avuto anche modo di lavorare molto su di me e, nel 2005, mi sono diplomata come Counselor, sviluppando delle competenze importanti e specifiche per la gestione dei colloqui nelle relazioni d’aiuto in ambito aziendale e sociale. Sono membro della S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) e, in quanto tale, aderisco al suo Codice Etico e Deontologico.
Da qualche anno, inoltre, sto coltivando un antico interesse per la Programmazione Neurolingluistica, il cui nucleo teorico ritengo essere una vera e propria “filosofia di vita”, utile e funzionale a stare meglio con noi stessi e con gli altri. Nell’arco dei 2 anni di corso, che mi hanno portato a conseguire a ottobre 2008 il Master presso l’Istituto
PNL Meta di Milano, ho sperimentato in che modo i nuovi strumenti, che questo modello mi ha fornito, mi hanno agevolato nella conduzione dei colloqui. Attualmente mi sto sperimentando nel ruolo di Assistente per il Livello Practitioner sempre in PNL Meta.
Attualmente mi occupo, inoltre, della progettazione e organizzazione di corsi e convegni per una multinazionale del settore.

Amo molto viaggiare e da qualche anno ho scoperto la “magia” della barca a vela, che mi ha portata negli ultimi tre anni a praticare assiduamente questo sport. Dopo alcuni anni di Yoga, pratico ora il Tai Chi e amo molto il nuoto.
Mi piace leggere libri che sono inerenti ai percorsi di formazione seguiti negli ultimi anni, nonché romanzi - prevalentemente classici - italiani e stranieri.
Vado spesso al cinema e, essendo molto curiosa, non mi precludo pressoché nessun genere.

Vi aspetto, dunque, giovedì 2 aprile!

Nessun commento:

Posta un commento